ATTIVITA' E METE IMPERDIBILI

Cosa fare a Leuca

La vacanza con noi - I nostri sono tutti punti forti!

/ Leuca / Cosa fare a Leuca

Scopri le nostre coste

Leuca è il punto in cui convergono due costiere meravigliose: da Ovest quella ionica e da Est quella adriatica. Le coste hanno caratteristiche diverse tra di loro: partendo da Gallipoli, in direzione Leuca, la costa si presenta prevalentemente bassa ed offre molteplici sbocchi sul mare, attraverso percorsi di macchia mediterranea e di concentrati calcarei piuttosto chiari.  Prima di arrivare a Leuca, la costa offre diversi spunti di sosta anche perché sono censite circa 20 grotte marine raggiungibili a nuoto, o più comodamente, con un’escursione guidata in barca. Superata Leuca, già alle spalle di Punta Mèliso, nuove e più imponenti grotte si impongono all’osservazione. La costa assume caratteristiche più marcate in altezza e si caratterizza per una maggiore durezza della roccia, all’osservazione, più scura. La costa che procede ad Est di Leuca è necessariamente visitabile in barca o, godendo di punti di approdo come la bellissima insenatura che riposa all’ombra del ponte del Ciolo o le coste che si adagiano ai piedi dell’antico villaggio dei pescatori di Novaglie.

Escursioni alle grotte

Qui in Salento, in particolare nel Capo di Leuca, potrai fare entusiasmanti escursioni per ammirare la bellezza delle grottemarine  seguito da una guida locale, prendere il sole su un’imbarcazione e terminare la giornata con un aperitivo al tramonto..Lamigliore scelta è partire dal porto di Leuca per esplorare le meraviglie che si affacciano sul mare, le grotte marine, create dall’erosione dell’acqua per migliaia di anni. Le grotte si presentano una diversa dall’altra e ogni singola grotta ha una sua peculiarità. L’uscita in barca si sviluppa su due versanti: sul versante adriatico troverete le grotte di levante e sul versante ionico le grotte di ponente.

Trekking su sentieri naturalistici

Il territorio di Leuca è ricco di insenature, sentieri da percorrere a piedi respirando l’aria pura che risveglia l’anima di chiunque passi da qui…sentieri lunghi e tortuosi, ricchi di vegetazione che ti apre davanti scenari mozzafiato: una pajara…un carrubo e il mare infinito…Qui in Salento i sentieri di campagna vengono chiamati vecchi ‘tratturi‘, un tempo le uniche strade percorribili esistenti

Aria, terra, fauna e flora, qui in Salento, insieme ti faranno vivere momenti senza precedenti, avvertirai la sensazione di essere avvolto in una soffice coperta, che infonde benessere, sicurezza e tanta spensieratezza. 

Passeggiata a cavallo

Per gli amanti del relax all’aria aperta , una passeggiata a cavallo sarà sicuramente una’ attività da non perdere! Passeggiare al mare sul dorso di un cavallo, è sicuramente un ottimo modo per poter godere dell’ambiente circostante rallentando un pò i ritmi frenetici che la vita quotidiana ci impone. Ci si può rivolgere a maneggi locali.

Immersioni Subacquee & Vela

La costa del Capo di Leuca è ricca di preziose sorprese da schiudere agli amanti dell’immersione subacquea. 

Scopri l'artigianato locale

Nel capo di Leuca sono presenti numerose piccole aziende tessili che sapranno entusiasmarvi con le loro proposte. La tradizione tessile si tramanda di madre in figlia, ormai da secoli, qui dalle nostre parti. Non di meno, incontrerete la manualità della pietra, in quella che è la lavorazione della pietra leccese, materiale che si presta tanto generoso al genio creativo dei nostri artigiani. Ma ancora, e non sarà l’ultima, l’arte dei cartapestai, molto apprezzata nel Salento, ma le cui botteghe sono particolarmente concentrate nella città di Lecce. 

In giro per Riti, Feste patronali e Sagre

Il Salento mantiene un delicato equilibrio tra il sacro ed il profano. Durante il periodo estivo è facile farsi catturare dalle tradizioni locali, fatte, certo di celebrazioni, voti e preghiere, ma anche dei colori della festa, dei suoni che provengono dalle  casse armoniche, come dalle ronde della pizzica, dai sapori della culinaria locale che è pronta a deliziare ogni palato curioso passando dal più semplice dei taralli alla più dolce dei mustaccioli, dal più caldo degli gnummareddhi, alla più fresca delle angurie. La festa diventa un’occasione di sintesi di tutto ciò che è di più bello la giornata ha saputo regalare. 

Gusta La Cucina Salentina

Se non assaggi non conosci

E’ il nostro motto in qualsiasi situazione, soprattutto quando a far da protagonista è l’eccellente cucina salentina! Un vortice di sapori e profumi a cui è un vero sacrilegio rinunciarci!La perfetta unione tra la genuinità della campagna e i profumi del mare: fave e cicorie, zanguni, paprina, massa e ceci o ciciri e tria, polpo alla pignata, sagne torte al sugo fresco, parmigiana, pezzetti di cavallo al sugo, melanzane ripiene, pitta di patate, e tanto ancora.

 

Bicchiere con caffè in ghiaccio corretto con latte di mandorle

Il Caffè Leccese è un caffè in ghiaccio corretto con latte di mandorla. Dal sapore inconfondibile risulta rientrare nelle ricette tipiche salentine. Si gusta specialmente in estate ,senza dover  rinunciare all’amatissimo caffè in tazza calda,  in versione un pò più estiva.

…e per i più piccoli…

Parco giochi comunali liberi

E’ sempre un’ottima scelta portare con sé i propri bambini e in tutte le nostre case vacanza sono i benvenuti! Ma in vacanza, anche loro hanno bisogno di coccole e attenzioni, e aldilà delle giornate passate al mare, magari vorrebbero divertirsi un pò. Per questo abbiamo deciso di creare una mappa dove sono indicati gran parte dei parchi gioco comunali a libero accesso. Speriamo possa esservi utile.

In giro per Leuca sul Trenino Lillipuziano estivo

Nel Capo di Leuca, i vostri adorabili bambini si divertiranno un mondo a bordo del Trenino estivo! Un trenino coloratissimo che in giro per Leuca vi farà da piccola guida turistica a ritmo di musica tipica salentina, la pizzica, ma non solo.

Assaggia la 'cupeta' e non solo...

Tra i dolci tipici della tradizione salentina troviamo la ‘cupeta’ un dolcissimo croccante fatto di zucchero e mandorle, a cui non potrete resistere. Un ottimo break per i vostri piccoli.

SEGUICI SU