Le Grotte Marine

/ Leuca / Le Grotte di Leuca

Le Grotte di Leuca

Non è un caso che Leuca sia diventata meta preferita da tanti turisti: il mare cristallino, i litorali variegati e le sorprendenti grotte offrono continui spunti in questo paradiso costiero. La costa di Leuca è tra le più affascinanti di tutta la Puglia ed è senza ombra di dubbio la più varia del Salento.

La conformazione rocciosa diversificata ha dato origine a bellissime creazioni naturali: dalle rocce dolomitiche a strapiombo sul mare del versante levantino si passa a coste più scoscese fatte di piccoli arenili incastonati tra gli scogli della marina, alle lunghe distese di sabbia del versante di ponente, e alle scogliere basse con i caratteristici giardini di terra rossa confinanti con il mare. Uno scenario a dir poco stupefacente che, come il canto di una sirena, attrae a sé massicce presenze ogni anno in estate. 

Le coste leucane sono frequentate in ogni loro centimetro, grazie anche alla presenza delle 20  meravigliose grotte carsiche marine, che prendono i nomi da antiche leggende locali o da reperti storici recuperati al loro interno.   

Ti piacerebbe visitare il Salento?

Allora osserva le nostre proposte!  Diverse soluzioni di soggiorno per soddisfare ogni tua esigenza.